01

REGISTRAZIONE E MIX DI BRANI COMPLETI PER BAND E CANTANTI

Questo servizio è rivolto ad artisti (singoli o gruppi di qualunque formazione) che, avendo già un brano musicale completo composto e arrangiato per tutti gli strumenti, desiderano registrarlo per ottenere un prodotto sonoro demo di qualità e immediatamente fruibile.

Si tratta di un servizio di registrazione di strumenti reali (acustici e/o elettrici).
Se a richiederlo è una band, solitamente tutti i musicisti saranno già parte della formazione; nel caso di artisti singoli, invece, l'artista potrà portare i propri musicisti o richiedere dei session player (a proprio carico).

 

Il servizio prevede una tariffa forfettaria che comprende registrazione e mix di un brano per due giornate di lavoro complessivo e consegna online del prodotto con due revisioni incluse.

 

GIORNO 1 (con artisti in studio)

Durante la prima giornata verrà messa a disposizione degli artisti una sessione di registrazione in studio fino a un massimo di 8 ore.

La registrazione avverrà a metronomo (ove consentito dal genere musicale) a tracce separate, ovvero un esecutore alla volta, seguendo un ordine prestabilito: sezione ritmica (batteria/percussioni e basso), sezione armonica (chitarre e tastiere di accompagnamento), sezione melodica (assoli, archi, strumenti a fiato) e sezione voci (voce principale e cori).

Per ogni esecutore sarà prassi normale registrare più take della stessa parte per poi effettuare il comping dei frammenti migliori di ogni esecuzione.

 

Nei giorni che precedono la registrazione, per preparare al meglio la sessione, saranno richiesti materiali di pre-produzione come ad esempio mail con la spiegazione dell'organico e del pezzo, eventuali partiture scritte a computer, chord chart e strutture o registrazioni di prova fatte in casa o in sala prove.

 

GIORNO 2 (senza artisti in studio)

La seconda giornata sarà dedicata alla finalizzazione del prodotto e si svolgerà senza la presenza degli artisti in studio attraverso due fasi: editing e mixaggio.

La fase di EDITING comprende:

- perfezionamento del comping, ovvero la scelta dei migliori frammenti di ogni take;

- pulizia delle tracce;

- quantizzazione, sincronizzazione e allineamento delle tracce alla griglia e tra di loro;

- intonazione e correzioni di voci e strumenti melodici.

 

La fase di MIXAGGIO comprende:

gain staging delle tracce e primo livellamento di volume generale;

sound shaping delle tracce tramite equalizzazioni di base e trattamento di eventuali risonanze;

- compressione delle tracce ove necessario;

- aggiunta di effetti di ambiente (riverberi e delay);

- aggiunta di altri eventuali effetti (di modulazione o di colore);

- affinamento delle equalizzazioni e dei volumi generali del pezzo.

 

NOTA IMPORTANTE SUL MASTERING

Il mastering è il processo di finalizzazione del prodotto musicale che si svolge dopo il mixaggio per ottimizzarne la resa sonora affinché suoni al meglio su qualunque supporto venga riprodotto.

Per il processo di mastering occorrono conoscenze, attrezzature ma soprattutto ascolti specifici e differenti da quelli del mixaggio. Per questo motivo, e per onestà professionale, nei servizi di C♭ Studio ad ora non è incluso il processo di mastering.
Per sopperire a questa mancanza vengono offerte due soluzioni:

  

- FINALIZZAZIONE DEL MIX tramite plugin (compressore multibanda e limiter) e hardware esterno (controlla alla pagina Attrezzature l'hardware dedicato) per portare il prodotto al livello sonoro richiesto dai principali servizi di streaming audio;

- CONSEGNA DEL MIX STEREO O A STEM per il successivo mastering presso servizi professionali esterni a carico dell'artista.

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

Terminata la finalizzazione del brano musicale entro una settimana dal giorno della registrazione, la consegna avverrà online tramite caricamento della prima demo su una playlist privata e protetta da password del servizio gratuito fidbak.audio. Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni e correzioni del prodotto senza limiti di tempo.

 

TARIFFE E PREZZI

Il prezzo di base di questo servizio è a partire da euro 250,00.

Il prezzo potrà variare, come eventualmente indicato su preventivo, sulla base di vari fattori: durata del brano, complessità del brano, numero di musicisti e artisti coinvolti, sessioni di registrazione aggiuntive, organici o strumenti particolari, necessità di editing e post-produzione particolarmente complesse.

 
Ogni ulteriore revisione del prodotto dalla terza in avanti ha il prezzo di euro 15,00.
 

SESSIONI AGGIUNTIVE: la sessione di 8 ore massime della giornata di registrazione è di norma più che sufficiente per registrare brani anche complessi.

Nel caso di ulteriori sessioni di registrazione aggiuntive al di fuori della giornata messa a disposizione nella tariffa, il prezzo è di euro 20,00 all'ora.
 

SESSION PLAYER A CHIAMATA: nel caso di artisti privi di alcuni o di tutti i musicisti, o per una qualunque necessità di esecutori aggiuntivi, si può richiedere la presenza in studio di session player professionisti a chiamata in grado di arrangiare ed eseguire estemporaneamente la parte del proprio strumento di competenza. Questo servizio aggiuntivo è a carico dell'artista e dovrà essere valutato caso per caso, a seconda del preavviso di chiamata, della durata e complessità della parte e del tempo di impegno richiesto. Il prezzo di partenza per una singola sessione ordinaria di un esecutore esterno è solitamente non inferiore a euro 40,00. 

  

REGISTRAZIONI MULTIPLE DI PIÙ BRANI: nel caso si voglia registrare più di un brano, o procedere alla produzione di EP o interi album, si potrà stilare un preventivo per registrazioni multiple con agevolazioni e sconti cumulativi.

  

EVENTUALI AGGIUNTE: qualunque eventuale aggiunta o modifica a questo servizio così come descritto (ad esempio: suddivisione della sessione di registrazione in due più brevi in giornate separate, registrazione di tracce fuori sede o in altri studi, produzione ibrida con alcune tracce già registrate...) potrà comportare una variazione dei prezzi da valutare caso per caso.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà diviso in due quote.

Un primo acconto pari al 20% della tariffa concordata sarà da saldare in anticipo al momento dell'accettazione del preventivo e della pianificazione del lavoro per bloccare la data della registrazione e non verrà restituito in caso di annullamento del lavoro.

Il restante 80% della tariffa sarà da saldare il giorno della registrazione oppure nei giorni successivi, contestualmente alla consegna del prodotto finito, per poter accedere al file audio protetto da password su fidbak.audio. Da quel momento il prodotto fonografico diventerà di proprietà degli artisti e saranno rese disponibili le due eventuali revisioni incluse nella tariffa.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (+ eventuale costo di transazione), tramite PayPal (+3,5% di commissione) o in contanti di persona direttamente in studio. Eventuali commissioni saranno a carico dell'artista.