03

REGISTRAZIONE (CON O SENZA MIX) IN MULTITRACCIA DI LIVE SESSION IN STUDIO in presa diretta per formazioni musicali fino a cinque musicisti

Questo servizio è rivolto a gruppi musicali (duo, trii, quartetti o band fino a cinque musicisti) che desiderano registrare un brano musicale in multitraccia e in presa diretta, ovvero suonando tutti insieme contemporaneamente su canali separati.

È particolarmente indicato per le formazioni di generi musicali in cui l'interplay tra i musicisti è parte fondamentale o addirittura necessaria per l'esecuzione del brano (ad esempio formazioni blues, jazz, organici cameristici, gruppi acustici...).


Il servizio prevede una sessione di registrazione complessiva di un massimo di 3 ore nette, preceduta da una sessione di allestimento per il posizionamento e il confort dei musicisti, la microfonazione, la preparazione del progetto e dell'eventuale metronomo, la gestione degli ascolti in cuffia e il gain staging dei canali. 

 

Gli artisti potranno pianificare due modalità operative:

- la registrazione di un solo brano, eseguendo più take dello stesso;

- la registrazione di più brani uno di seguito all'altro, come se fosse una sessione di prove registrata.

 

Una volta terminata la registrazione, gli artisti potranno decidere se:

- procedere con l'editing e il mixaggio di uno o più brani registrati per avere un prodotto finito e fruibile;

- portare via le tracce singole separate o l'intera sessione di registrazione per effettuare il mixaggio in autonomia o presso altri studi di registrazione.

 

EDITING E MIXAGGIO (senza artisti in studio)

Nel caso venga richiesta, la finalizzazione di ogni brano si svolgerà nei giorni che seguono la sessione di registrazione, senza la presenza degli artisti in studio e attraverso due fasi: editing mixaggio.

  

La fase di EDITING comprende:

- perfezionamento del comping, ovvero la scelta dei migliori frammenti di ogni take;

- pulizia delle tracce;

- quantizzazione, sincronizzazione e allineamento delle tracce alla griglia e tra di loro;

- intonazione e correzioni di voci e strumenti melodici.

  

La fase di MIXAGGIO comprende:

gain staging delle tracce e primo livellamento di volume generale;

sound shaping delle tracce tramite equalizzazioni di base e trattamento di eventuali risonanze;

- compressione delle tracce ove necessario;

- aggiunta di effetti di ambiente (riverberi e delay);

- aggiunta di altri eventuali effetti (di modulazione o di colore);

- affinamento delle equalizzazioni e dei volumi generali del pezzo.

 

NOTA IMPORTANTE SUL MASTERING

Il mastering è il processo di finalizzazione del prodotto musicale che si svolge dopo il mixaggio per ottimizzarne la resa sonora affinché suoni al meglio su qualunque supporto venga riprodotto.

Per il processo di mastering occorrono conoscenze, attrezzature ma soprattutto ascolti specifici e differenti da quelli del mixaggio. Per questo motivo, e per onestà professionale, nei servizi di C♭ Studio ad ora non è incluso il processo di mastering.

Per sopperire a questa mancanza vengono offerte due soluzioni:

  

- FINALIZZAZIONE DEL MIX tramite plugin (compressore multibanda e limiter) e hardware esterno (controlla alla pagina Attrezzature l'hardware dedicato) per portare il prodotto al livello sonoro richiesto dai principali servizi di streaming audio;

 

- CONSEGNA DEL MIX STEREO O A STEM per il successivo mastering presso servizi professionali esterni a carico dell'artista.

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

Nel caso in cui si decida di portare via le tracce al termine della sessione di registrazione senza procedere all'editing e al mixaggio, gli artisti potranno ritirare le stesse direttamente in studio tramite disco esterno portatile o chiavetta USB oppure online attraverso un trasferimento WeTransfer.

Nel caso in cui si decida di procedere all'editing e al mixaggio di uno o più brani, la consegna avverrà online tramite caricamento della prima demo su una playlist privata e protetta da password del servizio gratuito fidbak.audio.

Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni e correzioni del prodotto senza limiti di tempo. I tempi di consegna dipendono dal numero di brani da mixare e possono andare in media da un minimo di una settimana a un massimo di tre settimane.

TARIFFE E PREZZI

Il prezzo di base della sessione di registrazione, con relativo allestimento, è di euro 150,00.

Nel caso di editing e mixaggio di uno o più brani, il prezzo aggiuntivo è di euro 40,00 per brano.

Ogni ulteriore revisione del prodotto dalla terza in avanti ha il prezzo di euro 15,00.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà diviso in due quote.

Un primo acconto pari al 20% della tariffa concordata sarà da saldare in anticipo al momento della pianificazione del lavoro per bloccare la data della registrazione e non verrà restituito in caso di annullamento della stessa.

Il restante 80% della tariffa sarà da saldare il giorno della registrazione per poter prelevare le tracce oppure nei giorni successivi, contestualmente alla consegna del prodotto finito nel caso di brani mixati, per poter accedere al file audio protetto da password su fidbak.audio. Da quel momento il prodotto fonografico diventerà di proprietà degli artisti e saranno rese disponibili le due eventuali revisioni incluse nella tariffa.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (+ eventuale costo di transazione), tramite PayPal (+3,5% di commissione) o in contanti di persona direttamente in studio. Eventuali commissioni saranno a carico dell'artista.