06

SONGWRITING (ARRANGIAMENTO E PRODUZIONE)

DI BRANI PER ARTISTI O GRUPPI

Questo servizio è rivolto ad artisti come cantanti, autori, cantautori, musicisti singoli, cori o gruppi che desiderano produrre un arrangiamento musicale inedito fruibile e ascoltabile partendo da una loro idea già esistente.

 

L'idea musicale già esistente può essere più o meno completa e dare luogo a diverse situazioni di partenza:

- è presente solo una melodia (con eventuale testo), interamente da musicare;

- è presente una melodia (con eventuale testo) con accordi di accompagnamento;

- è presente una melodia (con eventuale testo) con accordi di accompagnamento e una bozza di arrangiamento già definita.

A seconda della situazione di partenza, il lavoro potrà richiedere diversi livelli di impegno e tempi più o meno lunghi di realizzazione.

 

INCONTRO ARTISTICO DI PIANIFICAZIONE DEL LAVORO

Il lavoro potrà avere necessariamente avvio solo dopo un incontro con l'artista (direttamente in studio oppure online in videochiamata) in cui verranno affrontati e discussi tutti gli aspetti artistici del prodotto, dall'idea di partenza fino al risultato sonoro finale che si sta cercando. Sarà importante raccogliere quante più informazioni possibili sullo sviluppo dell'idea di partenza, sul genere musicale di riferimento, sull'identità musicale dell'artista e sull'obbiettivo finale del prodotto.

In questa fase, oltre che stabilire ritmi di lavoro e scadenze, si dovrà fissare la costruzione musicale e sonora del brano, definendone gli aspetti tecnici come tonalità, struttura, ritmo e velocità, atmosfera, organico e linguaggio musicale.

 

ARRANGIAMENTO (senza artista in studio)

In questa fase l'idea di partenza sarà lavorata e arricchita di elementi musicali, andando a elaborare la sezione ritmica e le armonie, aggiungendo parti e strumenti, impiegando espedienti creativi, linguaggi musicali e tecniche di composizione, di arrangiamento e di armonizzazione volte a sviluppare il brano in funzione dell'identità dell'artista, del genere musicale di riferimento, del messaggio artistico da veicolare e del senso musicale del brano stesso.

 

PRODUZIONE (senza artista in studio)

In questa fase l'idea elaborata e arrangiata verrà prodotta attraverso la registrazione di strumenti reali e/o la programmazione di strumenti virtuali per rendere fruibile il brano musicale. Il processo di produzione concluderà lo sviluppo creativo del brano, attraverso ricerca timbrica e sonora e mediante l'utilizzo di effetti dati dalle potenzialità della tecnologia audio digitale. 

 

EVENTUALE REGISTRAZIONE DELL'ARTISTA

Terminato il lavoro di arrangiamento e produzione l'artista potrà decidere di:

  

- richiedere le tracce separate dell'arrangiamento per registrare le proprie parti e mixare il prodotto in autonomia o presso un altro studio di registrazione;

  

- procedere con la registrazione in studio delle proprie parti (vocali e/o strumentali). In questo caso al servizio corrente si aggiungerà il servizio 01 di registrazione e mix di brani completi per band (nel caso di gruppi musicali) oppure il servizio 02 di registrazione e mix di tracce vocali per cantanti o rapper (nel caso di artisti singoli).

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

La consegna dell'arrangiamento prodotto avverrà online tramite caricamento del file audio su una playlist privata e protetta da password del servizio gratuito fidbak.audio.

Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni e correzioni dell'arrangiamento, da effettuarsi online (tramite videochiamata) o direttamente in studio con l'artista.

Nel caso in cui l'artista decida di richiedere le tracce separate dell'arrangiamento prodotto, queste potranno essere prelevate direttamente in studio tramite disco esterno portatile o chiavetta USB oppure online tramite un trasferimento WeTransfer.

I tempi di consegna per un lavoro di arrangiamento e produzione di un brano sono molto variabili e possono andare in media da un minimo di una settimana a un massimo di tre settimane, da valutare caso per caso a seconda della durata del brano, della complessità dell'arrangiamento e della presenza o meno di musicisti esterni.

Nel caso della decisione da parte dell'artista di registrare le proprie parti vocali o strumentali, si aggiungerà una seconda consegna del prodotto finale con i tempi e le modalità del servizio aggiuntivo 01 di registrazione e mix di brani completi per band oppure del servizio 02 di registrazione e mix di tracce vocali per cantanti o rapper.

 

PREZZI E TARIFFE

Il prezzo per questo servizio è a partire da euro 250,00 + quota minima SIAE.

In questa tariffa sono incluse fino a due revisioni del prodotto. Ogni ulteriore revisione dalla terza in avanti ha il prezzo di euro 15,00.

I prezzi potranno variare, come eventualmente indicato su preventivo, a seconda della complessità dell'arrangiamento, della durata del brano musicale, dell'urgenza del prodotto e della chiamata di musicisti esterni (a carico dell'artista). Ogni situazione è da valutare caso per caso.
Nel caso di aggiunta del servizio 01
di registrazione e mix di brani completi per band oppure del servizio 02 di registrazione e mix di tracce vocali per cantanti o rapper, alla tariffa complessiva si dovrà aggiungere anche il prezzo di tali servizi aggiuntivi.

  

DIRITTO D'AUTORE: per questo servizio è richiesta l'attribuzione presso SIAE (o Soundreef) almeno della quota minima dei diritti d'autore come compositore della parte musicale per l'opera depositata, a tutela e riconoscimento del lavoro creativo e artistico dell'arrangiamento.

 

MUSICISTI A CHIAMATA

Ogni arrangiamento, a seconda delle necessità del brano e dell'artista, può essere prodotto tramite l'utilizzo di strumenti virtuali, tramite la registrazione di strumenti reali o attraverso una più probabile combinazione dei due. Nel caso della necessità di parti esecutive complesse, articolate, solistiche o particolarmente espressive, l'artista può richiedere il contributo di session player professionisti a chiamata in grado di arrangiare ed eseguire la parte del proprio strumento di competenza. Questo servizio aggiuntivo è a carico dell'artista e dovrà essere valutato caso per caso, a seconda del preavviso di chiamata, della durata e complessità della parte e del tempo di impegno richiesto. Il prezzo di partenza per una singola sessione ordinaria di un esecutore esterno è comunque non inferiore a euro 40,00.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà diviso in due quote.

Un primo acconto pari al 20% della tariffa sarà da saldare in anticipo al momento dell'accettazione del preventivo e della pianificazione del lavoro e non verrà restituito in caso di annullamento dello stesso.

Il restante 80% della tariffa sarà da saldare contestualmente alla consegna dell'arrangiamento finito per poter accedere al file audio protetto da password su fidbak.audio e procedere poi alla sua eventuale revisione.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (+ eventuale costo di transazione), tramite PayPal (+3,5% di commissione) o in contanti di persona direttamente in studio. Eventuali commissioni saranno a carico dell'artista.