07

PRODUZIONE DI BASI STRUMENTALI E BACKING TRACK

personalizzate per karaoke, concorsi, provini o per lo studio personale

Questo servizio è rivolto ad artisti come cantanti, rapper, vocalist o anche musicisti singoli che hanno la necessità di una base strumentale prodotta per un proprio progetto personale come, ad esempio, la pubblicazione di una cover o di un brano inedito, un concorso, un evento, un esame, un provino o per il semplice studio personale.

 

Possono configurarsi diverse tipologie di servizio:

- produzione di una base edita (cover) riprodotta fedelmente dall'originale;

- produzione di una base edita (cover) riarrangiata in uno stile, organico, genere musicale o struttura differente dall'originale;

- produzione di una base inedita composta in esclusiva per l'artista.

BASE EDITA (COVER) RIPRODOTTA DALL'ORIGINALE

In questo caso il lavoro consisterà nell'ascolto approfondito del brano originale, nella trascrizione di ogni singola parte strumentale rilevante e nella sua riproduzione con strumenti reali e/o virtuali.

Al termine della produzione verrà eseguito un mixaggio della base volto a farla suonare il più simile possibile all'originale.

 

BASE EDITA (COVER) RIARRANGIATA

In questo caso al lavoro di ascolto e trascrizione del brano originale si aggiungerà un processo di riarrangiamento delle parti strumentali secondo l'organico, lo stile, il genere musicale e la struttura richiesti dall'artista, per poi proseguire alla sua realizzazione con strumenti reali e/o virtuali.

Prima di procedere con il lavoro sarà necessario un incontro con l'artista (direttamente in studio oppure online in videochiamata) per la raccolta delle informazioni sulla tipologia di arrangiamento richiesto e su eventuali riferimenti musicali.

 

BASE INEDITA

In questo caso il lavoro da svolgere sarà di vera e propria composizione musicale in esclusiva per l'artista. Indicato per cantanti, rapper o musicisti in cerca di una backing track inedita, questo lavoro consiste nell'ideazione di materiale musicale originale di partenza (un tema, un riff, un loop o un'atmosfera) e nel suo sviluppo, arrangiamento e successiva produzione con strumenti reali e/o virtuali.

Prima di procedere con il lavoro sarà necessario un incontro con l'artista (direttamente in studio oppure online in videochiamata) per la scelta e valutazione dei parametri compositivi come genere musicale, organico, tonalità, struttura, velocità e ritmo, stile e riferimenti musicali.

 

EVENTUALE REGISTRAZIONE DELL'ARTISTA

Al termine della produzione della base, dopo averne valutato e validato il lavoro, l'artista potrà decidere di effettuare la registrazione in studio delle proprie parti vocali o strumentali. In questo caso al servizio corrente si aggiungerà il servizio 02 di registrazione e mix di tracce vocali per cantanti o rapper.

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

La consegna della base prodotta, in ognuna delle tre tipologie di questo servizio, avverrà online tramite caricamento della prima demo su una playlist privata e protetta da password del servizio gratuito fidbak.audio.

Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni e correzioni del prodotto, da effettuarsi online tramite videochiamata o direttamente in studio con l'artista.

I tempi di consegna per un lavoro di produzione ed eventuale composizione di una base sono molto variabili e possono andare in media da un minimo di una settimana a un massimo di due settimane, da valutare caso per caso a seconda della durata del brano, della complessità dell'arrangiamento e della presenza o meno di musicisti esterni.

Nel caso della decisione da parte dell'artista di registrare le proprie parti vocali o strumentali, si aggiungerà una seconda consegna del prodotto finale con i tempi e le modalità del servizio aggiuntivo 02 di registrazione e mix di tracce vocali per cantanti o rapper.

 

PREZZI E TARIFFE

I prezzi di questo servizio variano a seconda della tipologia scelta:

- produzione di una base edita (cover) riprodotta dall'originale a partire da euro 100,00;

- produzione di una base edita (cover) riarrangiata a partire da euro 150,00;

- produzione di una base inedita a partire da euro 200,00 + quota massima SIAE.

Nelle tariffe sono incluse fino a due revisioni dei brani. Ogni ulteriore revisione del prodotto dalla terza in avanti ha il prezzo di euro 15,00.

I prezzi potranno variare, come eventualmente indicato su preventivo, a seconda della complessità dell'arrangiamento, della durata del brano musicale, dell'urgenza del prodotto e della chiamata di musicisti esterni (a carico dell'artista). Ogni situazione è da valutare caso per caso.

Nel caso di aggiunta del servizio 02 di registrazione e mix di tracce vocali per cantanti o rapper alla tariffa complessiva si dovrà aggiungere anche il prezzo di tale servizio aggiuntivo.

  

DIRITTO D'AUTORE: per il servizio di composizione di una base inedita originale è richiesta l'attribuzione presso SIAE (o Soundreef) della quota massima dei diritti d'autore come compositore della parte musicale per l'opera depositata.

 

MUSICISTI A CHIAMATA

Ogni produzione, a seconda delle necessità del brano e dell'artista, può essere realizzata tramite l'utilizzo di strumenti virtuali, tramite la registrazione di strumenti reali o attraverso una più probabile combinazione dei due. Nel caso della necessità di parti esecutive complesse, articolate o particolarmente espressive, l'artista può richiedere il contributo di session player professionisti a chiamata in grado di arrangiare ed eseguire la parte del proprio strumento di competenza. Questo servizio aggiuntivo è a carico dell'artista e dovrà essere valutato caso per caso, a seconda del preavviso di chiamata, della durata e complessità della parte e del tempo di impegno richiesto. Il prezzo di partenza per una singola sessione ordinaria di un esecutore esterno è comunque non inferiore a euro 40,00.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà diviso in due quote.

Un primo acconto pari al 20% della tariffa sarà da saldare in anticipo al momento dell'accettazione del preventivo e della pianificazione del lavoro e non verrà restituito in caso di annullamento dello stesso.

Il restante 80% della tariffa sarà da saldare contestualmente alla consegna dell'arrangiamento finito per poter accedere al file audio protetto da password su fidbak.audio e procedere poi all'eventuale revisione dell'arrangiamento.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (+ eventuale costo di transazione), tramite PayPal (+3,5% di commissione) o in contanti di persona direttamente in studio. Eventuali commissioni saranno a carico dell'artista.