10

COMPOSIZIONE E PRODUZIONE DI SIGLE, JINGLE E COLONNE SONORE

per aziende, pubblicità e contenuti multimediali royalty-free

Questo servizio è rivolto a clienti che necessitano di un brano musicale originale composto in esclusiva per un contenuto audiovisivo multimediale. È pensato per aziende di qualunque tipo, videomaker, animatori, youtuber, influencer, creatori di contenuti, pubblicitari o agenzie di comunicazione che necessitano di un jingle, una sigla, una backing music o una colonna sonora inedita e priva di diritto d'autore per sonorizzare un video, uno spot, una segreteria telefonica o un qualunque altro prodotto multimediale.

 

A seconda della richiesta artistica del contenuto da sonorizzare, possono configurarsi diverse tipologie di prodotto:

- jingle, sigle, leitmotiv o intermezzi musicali per loghi, intro/outro o brevi spot (tagli brevi fino a 30 secondi) con un tema o un motivo caratterizzante;

- sonorizzazione musicale di spot pubblicitari, presentazioni o video aziendali con un eventuale tema caratterizzante;

backing music per contenuti video fino a 5 minuti composti a loop e senza temi caratterizzanti;

- colonne sonore personalizzate con funzione narrativa o descrittiva del relativo contenuto.

 

INCONTRO ARTISTICO DI PIANIFICAZIONE DEL LAVORO

Il lavoro potrà avere necessariamente avvio solo dopo un incontro con il cliente (direttamente in studio oppure online in videochiamata) in cui verranno affrontati e discussi tutti gli aspetti tecnici artistici del prodotto, per definire il risultato musicale e sonoro che si sta cercando. Sarà importante inquadrare quante più informazioni possibili sul contenuto multimediale da sonorizzare, sul messaggio da veicolare, sulla finalità del prodotto audiovisivo, sul pubblico di fruizione e sul genere musicale di riferimento.

Ove possibile, sarebbe sempre opportuno poter visionare la bozza o il pre-montato del contenuto multimediale da sonorizzare prima o durante la realizzazione del brano.

In questa fase, oltre che stabilire ritmi di lavoro e scadenze, si dovrà fissare la costruzione musicale e sonora del brano, definendone gli aspetti tecnici come tonalità, struttura, ritmo e velocità, atmosfera, organico e linguaggio musicale.

 

COMPOSIZIONE E PRODUZIONE

Una volta avviato il lavoro, la composizione e la produzione del brano si svolgeranno in autonomia, senza il cliente in studio, e andranno di pari passo, alimentandosi a vicenda durante tutto il processo di creazione del prodotto.

La composizione consisterà nell'ideazione di materiale musicale originale di partenza (un tema, un riff, un loop o un'atmosfera) e nel suo successivo sviluppo per la durata stabilita del brano.

La produzione consisterà nell'utilizzo di strumenti reali e/o virtuali per creare un file audio fruibile.

Il tempo di realizzazione del prodotto potrà essere molto variabile a seconda di parametri quali durata del pezzo, genere musicale scelto, organico e complessità dell'arrangiamento.

 

TESTO E CANTATO

Questo servizio, nella sua formula standard, è pensato per brani strumentali, dunque privi di un testo cantato. Su richiesta del cliente, per determinate esigenze artistiche, sarà possibile aggiungere una parte letteraria (edita, inedita o fornita dal cliente) contestuale al brano musicale, che potrà essere recitata oppure cantata con melodia inedita all'interno della produzione del brano.

Questa aggiunta potrebbe comportare dei costi supplementari da valutare caso per caso.

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

La consegna del brano avverrà online tramite caricamento della prima demo su una playlist privata e protetta da password del servizio gratuito fidbak.audio.

Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni e correzioni del prodotto, da effettuarsi online tramite videochiamata o direttamente in studio con l'artista.

I tempi di consegna per un lavoro di composizione e produzione sono molto variabili e possono andare in media da un minimo di una settimana a un massimo di tre settimane, da valutare caso per caso a seconda della durata del brano, della complessità dell'arrangiamento e della chiamata o meno di eventuali musicisti esterni.

 

PREZZI E TARIFFE

I prezzi di questo servizio variano a seconda della tipologia di prodotto:

- sigle, jingle o intermezzi di loghi di durata non superiore ai 30 secondi a partire da euro 150,00;

- sonorizzazioni musicali di spot e video pubblicitari a partire da euro 150,00 per ogni minuto di musica;

backing music per contenuti video non superiore ai 5 minuti a partire da euro 130,00;

- colonne sonore a partire da euro 80,00 per ogni minuto di musica.

Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni dei brani. Ogni ulteriore revisione del prodotto dalla terza in avanti ha il prezzo di euro 15,00.

I prezzi potranno variare, come eventualmente indicato su preventivo, a seconda della durata del brano musicale, della complessità dell'arrangiamento, dell'aggiunta di una eventuale parte letteraria recitata o cantata, dell'urgenza del prodotto e della chiamata di musicisti esterni (a carico del cliente). Ogni situazione è da valutare caso per caso.

 

 

DIRITTO D'AUTORE

Questo servizio include la rinuncia al deposito del brano musicale, lasciandolo quindi royalty-free, ovvero libero da copyright.

L'opera musicale sarà tuttavia consegnata sotto licenza Creative Commons con due clausole:

  

        il prodotto potrà essere copiato, distribuito, mostrato ed eseguito a patto che venga sempre indicato l'autore;

   

        potranno essere copiate, distribuite, mostrate ed eseguite soltanto copie identiche dell'opera, senza che vi siano          ammesse opere derivate o sue rielaborazioni.

  

 

 

In altre parole l'opera originale potrà essere distribuita senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata. Non sarà quindi consentita la distribuzione di opere modificate, remixate o basate sull'opera soggetta a questa licenza.

MUSICISTI E CANTANTI A CHIAMATA

Ogni produzione, a seconda delle necessità del brano e del cliente, può essere realizzata tramite l'utilizzo di strumenti virtuali, tramite la registrazione di strumenti reali o attraverso una più probabile combinazione dei due. Nel caso della necessità di parti esecutive complesse, articolate o particolarmente espressive, il cliente può richiedere il contributo di session player professionisti a chiamata in grado di arrangiare ed eseguire la parte del proprio strumento di competenza. Allo stesso modo, nel caso di una parte letteraria da aggiungere al brano, il cliente potrà richiedere l'intervento di parolieri, cantanti o vocalist esterni.

Questi servizi aggiuntivi sono a carico del cliente e dovranno essere valutati caso per caso, a seconda del preavviso di chiamata, della durata e complessità della parte e del tempo di impegno richiesto. Il prezzodi partenza per una singola sessione ordinaria di un esecutore esterno è comunque non inferiore a euro 40,00.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà diviso in due quote.

Un primo acconto pari al 20% della tariffa concordata sarà da saldare in anticipo al momento dell'accettazione del preventivo e della pianificazione del lavoro e non verrà restituito in caso di annullamento dello stesso.

Il restante 80% della tariffa sarà da saldare contestualmente alla consegna del prodotto finito, per poter accedere al file audio protetto da password su fidbak.audio. Da quel momento il prodotto fonografico diventerà di proprietà degli artisti e saranno rese disponibili le due eventuali revisioni incluse nella tariffa.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (+ eventuale costo di transazione), tramite PayPal (+3,5% di commissione) o in contanti di persona direttamente in studio. Eventuali commissioni saranno a carico dell'artista.

24px-Cc-by_new_white.svg.webp
32px-Cc-nd_white.svg.png
Licenza Creative Commons