11

COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE

di brani editi o inediti per formazioni popular (pop, rock, soul, blues, funk...), da camera, piccole orchestre e cori

Questo servizio è rivolto a formazioni musicali di ogni genere e organico come band di popular music (rock, pop, soul, fusion, r&b, funk, blues...), formazioni jazz, gruppi di musica tradizionale o folk, formazioni da camera, piccoli e medi ensemble jazz, piccole bande, piccole orchestre e cori che necessitano di un arrangiamento o un'orchestrazione per il loro tipo di organico.

La richiesta musicale può configurarsi secondo due situazioni:

- l'arrangiamento di un brano edito (ovvero già esistente), di qualunque epoca, cultura e linguaggio musicale, da riadattare per una diversa formazione rispetto a quella originale;

- la composizione di un brano inedito (ovvero originale) da scrivere appositamente per la formazione richiesta.

 

INCONTRO ARTISTICO DI PIANIFICAZIONE DEL LAVORO

Il lavoro potrà avere necessariamente avvio solo dopo un incontro (direttamente in studio oppure online in videochiamata) con il direttore o il rappresentante artistico della formazione in cui verranno affrontati e discussi tutti gli aspetti artistici del prodotto, per definire il risultato musicale e sonoro che si sta cercando. Sarà importante inquadrare quante più informazioni possibili sullo scopo del brano musicale, sulla fruizione del prodotto finale, sul genere musicale di riferimento, sull'identità artistica della realtà musicale che lo richiede e sulle possibilità esecutive dei musicisti coinvolti.

In questa fase, oltre che stabilire ritmi di lavoro e scadenze, si dovrà fissare la costruzione musicale del brano, definendone gli aspetti tecnici come tonalità, struttura, ritmo e velocità, atmosfera, organico e linguaggio musicale.

 

COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO

Una volta avviato il lavoro, la composizione e/o l'arrangiamento del brano si svolgeranno in autonomia, senza il cliente in studio.

Saranno impiegate tecniche, conoscenze ed esperienze per svolgere al meglio delle possibilità il lavoro con il fine di raggiungere il miglior risultato sonoro rispettando l'organico e le scelte del committente.

La composizione consisterà nell'ideazione di materiale musicale originale (temi, controtemi, motivi, pedali, successioni armoniche...) e nel suo successivo sviluppo per la durata stabilita del brano.

Il tempo di realizzazione del prodotto potrà essere molto variabile a seconda di parametri quali durata del pezzo, genere musicale scelto, organico e complessità del brano.

 

ORCHESTRAZIONE E SCRITTURA DELLE PARTI

Oltre alla composizione e/o all'arrangiamento del brano, in entrambi i casi la fase dell'orchestrazione sarà necessaria per assegnare le parti a ogni strumento della formazione, dividendo il materiale musicale tra i diversi esecutori.

Tenendo conto delle possibilità tecniche ed espressive di ogni musicista, tutte le parti saranno accuratamente trascritte su partitura in PDF con le relative trasposizioni, le indicazioni di dinamica, di agogica, eventuali articolazioni e abbellimenti. Verrà sempre prodotto anche lo score multipentagramma completo per il direttore dell'esecuzione.

 

EVENTUALE DEMO AUDIO CON STRUMENTI VIRTUALI

Se richiesto, sarà possibile ottenere una demo audio del brano prodotto con strumenti virtuali per avere un idea sonora generale del pezzo, per lo studio personale o d'insieme dei musicisti della formazione. La demo non sarà una produzione programmata e curata ma solo una trasposizione audio delle parti strumentali come riferimento sonoro. 

Questa aggiunta avrà un costo supplementare che si sommerà alla tariffa complessiva del servizio.

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

La consegna delle partiture in PDF e dell'eventuale file audio con la demo del brano avverrà online tramite trasferimento WeTransfer.

Nella tariffa sono incluse due revisioni e correzioni del brano, da effettuarsi online (tramite videochiamata) o direttamente in studio.

I tempi di consegna per un lavoro di arrangiamento e composizione sono molto variabili e possono andare in media da un minimo di una settimana a un massimo di tre settimane, da valutare caso per caso a seconda della durata del brano, della complessità dell'orchestrazione e dell'ampiezza dell'organico.

 

PREZZI E TARIFFE

I prezzi di partenza per questo servizio sono:

- arrangiamento di un brano edito a partire da euro 80,00;

- composizione di un brano inedito a partire da euro 200,00 + quota massima SIAE.

Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni del brano. Ogni ulteriore revisione del prodotto dalla terza in avanti ha il prezzo di euro 15,00.

I prezzi del servizio potranno variare, come eventualmente indicato su preventivo, a seconda della complessità dell'arrangiamento, della durata del brano musicale, dell'urgenza del prodotto e dell'ampiezza dell'organico strumentale. Ogni situazione è da valutare caso per caso.

  

DEMO AUDIO: nel caso in cui venga richiesto, il file audio con la demo del brano prodotta con strumenti virtuali ha il prezzo aggiuntivo di euro 40,00.

  

DIRITTO D'AUTORE: per questo servizio è richiesta l'attribuzione presso SIAE (o Soundreef) della quota massima dei diritti d'autore come compositore della parte musicale per l'opera depositata.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà diviso in due quote.

Un primo acconto pari al 20% della tariffa sarà da saldare in anticipo al momento dellla pianificazione del lavoro e non verrà restituito in caso di annullamento dello stesso.

Il restante 80% della tariffa sarà da saldare contestualmente alla consegna del brano finito per poter ricevere le partiture tramite WeTransfer e procedere poi all'eventuale revisione del brano.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (+ eventuale costo di transazione), tramite PayPal (+3,5% di commissione) o in contanti di persona direttamente in studio. Eventuali commissioni saranno a carico del cliente.