13

PROGRAMMAZIONE DI SEQUENZE E BASI LIVE

per musicisti, band e formazioni dal vivo

Questo servizio è rivolto a musicisti, band e formazioni dal vivo che nel caso di un concerto, un concorso, uno spettacolo o un qualsiasi evento hanno la necessità di programmare e produrre basi o sequenze live (con o senza metronomo) per accompagnare o rinforzare la propria esecuzione dal vivo.

 

Le basi potranno essere prodotte partendo da brani e arrangiamenti già esistenti, oppure programmate ex novo per brani non ancora prodotti e pubblicati.

  

Avvalendosi di registrazioni o campionamenti di strumenti reali e/o programmazioni di strumenti virtuali, in generale le basi consentono di arricchire l'esecuzione dal vivo con l'aggiunta, ad esempio, di:

- sovraincisioni e raddoppi di proprie parti vocali o strumentali in rinforzo a quelle eseguite dal vivo;

- strumenti addizionali di cui non si dispone o difficili da portare su un palco come orchestre sinfoniche o strumenti tradizionali di altre culture musicali;

- armonizzazioni vocali, sovraincisioni di cori, parti e linee strumentali che possano sopperire alla mancanza di uno o più musicisti di accompagnamento sul palco;

- suoni elettronici e sintesi sonore difficilmente riproducibili senza l'adeguata attrezzatura;

- effetti sonori, rumori e campionamenti che possono caratterizzare il contesto musicale dell'esecuzione.

 

INCONTRO ARTISTICO DI PIANIFICAZIONE DEL LAVORO

Il lavoro potrà avere necessariamente avvio solo dopo un incontro con l'artista (direttamente in studio oppure online in videochiamata) in cui verranno affrontati e discussi tutti gli aspetti artistici e tecnici del prodotto e le relative esigenze e finalità di esecuzione dal vivo. Contestualmente all'incontro l'artista dovrà fornire il brano o l'arrangiamento originale, qualora già prodotto e pubblicato, insieme a qualunque altro materiale musicale (campionamenti, tracce separate...) utile a trarre gli opportuni elementi di produzione per la base da realizzare.

 

A seconda della tipologia del brano, del genere musicale, della finalità di esecuzione, delle esigenze e delle richieste dell'artista, la produzione della relativa base potrà avvenire senza l'artista in studio per la programmazione di strumenti virtuali o suoni elettronici e/o con l'artista in studio per la registrazioni di parti strumentali e/o vocali di rinforzo.

 

EVENTUALE REGISTRAZIONE DELL'ARTISTA

Nel caso in cui la produzione delle basi richieda la registrazione di parti strumentali e/o vocali da parte dell'artista (o di altri musicisti a suo carico), la programmazione di eventuali strumenti virtuali inizierà dopo il completamento delle registrazioni degli strumenti reali.

 

CONSULENZA PER L'ESECUZIONE DELLE BASI

Nella tariffa è incluso un servizio di consulenza per l'allestimento dell'ambiente esecutivo dal vivo con l'utilizzo delle basi prodotte, tenendo conto delle capacità e dell'esperienza dell'artista, dell'attrezzatura di cui l'artista dispone e del corredo tecnico del palco su cui l'esecuzione avrà luogo.

 

NOTA SULLA COMPLESSITÀ DELLA BASE

Una base live, di norma, dovrebbe consistere in un numero limitato di tracce e strumenti, essendo un espediente tecnico di accompagnamento di un'esecuzione che comunque avrà luogo dal vivo. La produzione di una base troppo complessa, con un gran numero di strumenti e tracce prodotte, diventa assimilabile alla produzione di un vero e proprio arrangiamento, che naturalmente si configura come un servizio differente, con altri prezzi e altre modalità di realizzazione.

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

Il prodotto verrà consegnato online entro una decina di giorni dall'incontro di pianificazione del lavoro o dalla sessione di registrazione in studio (a seconda che vi sia o meno la necessità di registrazioni di strumenti reali) tramite il caricamento della prima demo su una playlist privata e protetta da password del servizio gratuito fidbak.audio. Nella tariffa sono incluse fino a due revisioni e correzioni del prodotto senza limiti di tempo.

 

TARIFFE E PREZZI

Il prezzo per una base live senza registrazione di strumenti reali è a partire da euro 80,00.

Il prezzo per una base live con registrazione di strumenti reali è a partire da euro 100,00.

In queste tariffe sono incluse fino a due revisioni del prodotto. Ogni ulteriore revisione dalla terza in avanti ha il prezzo di euro 15,00.

La sessione di registrazione, nel caso della produzione con strumenti reali, sarà messa a disposizione in studio fino a un massimo di 3 ore. Per ogni ora aggiuntiva di registrazione il prezzo è di euro 20,00.

  

REGISTRAZIONI MULTIPLE DI PIÙ BASI: nel caso si voglia procedere alla produzione di più basi, o addirittura di un intero show dal vivo, si potrà stilare un preventivo per produzioni multiple con agevolazioni e sconti cumulativi.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà diviso in due quote.

Un primo acconto pari al 20% della tariffa sarà da saldare in anticipo al momento della pianificazione del lavoro e non verrà restituito in caso di annullamento dello stesso.

Il restante 80% della tariffa sarà da saldare il giorno della registrazione (se effettuata) oppure nei giorni successivi, contestualmente alla consegna del prodotto finito, per poter accedere al file audio protetto da password su fidbak.audio.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario (+ eventuale costo di transazione), tramite PayPal (+3,5% di commissione) o in contanti di persona direttamente in studio. Eventuali commissioni saranno a carico dell'artista.